COME, QUANDO E PERCHE'

Ristrutturare casa

Assodato che ristrutturare una casa significa investire una quantità di denaro più o meno elevata per soddisfare i propri bisogni, diverse sono le strade percorribili in base all’intervento che si vuole realizzare. 

E poi, è possibile stabilire un prezzo medio al mq per una ristrutturazione?

I fattori da tenere in considerazione sono tanti. Innanzitutto bisogna valutare se la casa è solo da riqualificare con interventi ordinari o interamente da ristrutturare.

Se la ristrutturazione della casa è parziale

Spesso le opere di ristrutturazione attribuite ad appartamenti in vendita, soprattutto se eseguite dopo l’uscita del precedente inquilino o proprietario, si riducono a interventi superficiali, come imbiancatura, sostituzione di rivestimenti, prese e interruttori, che non interessano né gli impianti, elettrico e idrico-sanitario, né le strutture, solette e muri di separazione con altre unità immobiliari.
Nel caso si avesse quindi intenzione di eseguire comunque delle modifiche in un appartamento già ristrutturato con le modalità citate, è bene approfittare dell’occasione per effettuare anche alcune verifiche sulle parti meno visibili della casa, che possono a volte comportare spese considerevoli di ripristino.

Se la ristrutturazione della casa è totale

Se la casa è completamente da ristrutturare, i lavori variano in base alla tipologia costruttiva dell’immobile, a seconda cioè che si tratti di un edificio in muratura piena, come le case d’epoca, o con struttura in cemento armato e pareti in laterizio.

Le differenze sostanziali riguardano i pavimento, a struttura lignea nel primo caso e in laterocemento in edifici moderni, la presenza di pilastri e travi in cemento armato, che è meglio non toccare, e il tipo degli intonaci interni.

Una ristrutturazione completa prevede interventi su pareti, pavimenti, impianti, serramenti.

ASSICURAZIONE & DANNI

Curci srl dispone di una assicurazione stipulata con Unipol Assicurazioni, per responsabilità civile contro terzi per danni causati durante tutta la esecuzione dei lavori e per due anni  dalla consegna delle opere .

Esempio:  il nostro idraulico sbaglia ad effettuare un raccordo e allaghiamo la casa; c’è per nostra tranquillità, una assicurazione che ripaga tutti i danni causati sia al ns. cliente, che al malcapitato vicino del piano di sotto.

Permetteteci comunque di fare i debiti scongiuri!
Aver sottoscritto una assicurazione a garanzia dei lavori effettuati ci dà una certa tranquillità, ma certo non ci esime di controllare attentamente ciò che le maestranze realizzano nella casa dei nostri clienti!
Fino ad ora in trent’anni anni di attività non abbiamo mai fatto una denuncia di “sinistro” e speriamo che il trend positivo continui!

In ogni caso c’e’ sempre una assicurazione che vi pagherà per risolvere i problemi.

RICHIEDI SENZA IMPEGNO UN NOSTRO PREVENTIVO

Compila il form sottostante, sarai ricontattato per organizzare con un architetto il sopralluogo dell’immobile da ristrutturare e preparare un progetto e preventivo gratuiti e senza impegno.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

CURCI RISTRUTTURAZIONI

Il nostro team

Da anni un punto di riferimento sul territorio di Foggia nell'ambito delle ristrutturazioni e finiture di interni.

Michele CURCI

CEO / FOUNDER

Simonetta CAMPANELLA

CEO / FOUNDER

Matteo PAZIENZA

CEO / FOUNDER